• Login | Contact Us: +39 3492128234

Club Area


L‘Arte di Fumare la Pipa: parte I

George‘s Pipe Smoking Pages

Go to the archive

Back to the Club Area page

L‘Arte di Fumare la Pipa: parte I

30/10/92: Viene votata la legge contro il fumo nei locali pubblici.
Ecco il commento memorabile del Gioânn Ma è come dormire senza sogni Considero un onore squisito questo di mettermi alla testa dell‘ideale armata di fumatori che le rudezze di una legge conformista bigotta e crudele stanno per conculcare, affliggere e disgustare fino all‘irriducibile dispetto. Sapeva chi mi ha comandato che ero e sono in possesso di ogni requisito.
Sicuramente ho vissuto una delle mie infinite esistenze scoprendo il rito del fumo presso una vigorosa tribù di indiani del Nord America. Il calumet era considerato sacro come la soave estasi che ti coglieva affumicando le mucose della bocca e le papille con le ardue succhiate di aria carica di erba bruciata.
Un francese ficcanaso scopre e da‘ il suo nome a una sostanza di cui avvertiamo soltanto l‘efficacia: la nicotina. Ha sicure virtù curative.
Conferisce briosa leggerezza nei casi in cui si riesca a sopportarla: sveglia la mente sprona l‘intelligenza. Se ancora non sei pronto a dominarla, neanche la puoi godere, come è logico. È una sottile sbornia che ti assale e intontisce con nausee ricorrenti. Madama nicotina si conquista come qualsiasi bella donna, come qualsiasi bevanda prelibata. Nulla riesce facile che veramente giovi: nemmeno la poesia, non dico la matematica, la filosofia, la musica.
Monsieur Nicot è il prezioso notaio di un vizio impalpabile e fino. Cosa avviene nel sangue di un uomo come il respiro vi porta l‘ossigeno? Avviene che l‘emoglobina si carica di ossigeno e diventa ossi-emoglobina: il sangue arterioso porta quella manna ai tessuti.
E che avviene se l‘aria entra nei polmoni già arricchita degli azzurri sbuffi del fumo di sigaretta? Chimicamente si induce che abbia luogo qualcosa di importante. La chimica è troppo bambina, e cosi‘ la biochimica, per individuare le sottili delizie che si scatenano o semplicemente si determinano nell‘ossi-emoglobina pronta a venir prodigata in circolo con l‘additivo del fumo… (...continua).
di Gianni Brera

Next articles: L‘Arte di Fumare la Pipa: parte II