• Login | Contact Us: +39 3492128234

Ascorti

Roberto Ascorti, figlio di Giuseppe Ascorti meglio conosciuto come "Peppino" conosce la pipa all’età di 10 anni nel lontano 1968, anno in cui suo padre inizia il suo cammino come produttore di pipe artigianali. Frequenta gli studi all’Istituto d’Arte, sempre coltivando la sua passione per la pipa, ed affiancando il padre sempre più assiduamente. Nel 1980 all’età di 22 anni Roberto vuole dedicarsi completamente alla creazione di pipe, ma non c’è posto per lui nell’azienda paterna, così inizia il suo cammino con il suo nome ASCORTI, supportato ed aiutato dal padre dal fratello Pierangelo e dall’allora fidanzata Silvana, e con i collaboratori dell’azienda del padre la storica "Caminetto" che nel frattempo cessa la produzione; la nuova nata Ascorti ha tutta la tradizione, l’esperienza, la capacità, la qualità che Peppino Ascorti ha maturata negli anni, con innovazioni nella modellistica e nelle soluzioni tecniche nel segno della tradizioni portate dal giovane Roberto.
Negli anni Roberto continua con amore ed esperienza a confrontarsi con un mercato nazionale e internazionale come quello Europeo Americano Giapponese e Cinese estremamente diversi fra loro e dominati da progressive accelerazioni di cambiamento, affiancato ora anche dal figlio Tommaso che con la stessa passione vuole continuare la tradizione di famiglia. Roberto sa rinnovarsi nello stile e nel design, mantenendo salde le origini e la tradizione dell’artigianato puro, disegnando ogni nuovo modello, o rivedendo i vecchi controllando personalmente ogni lavorazione, e lavorando fianco a fianco con i suoi preziosi collaboratori.
Le radiche sono tutte selezionate personalmente da Roberto, che ne controlla qualità, grandezza, peso, e la prima stagionatura, importantissima, avvenuta nella zona di cavatura e taglio. Passato il primo scrupoloso controllo la radica viene poi "coccolata" per circa due anni fino a raggiungimento della stagionatura ritenuta idonea per la lavorazione. Ogni pezzo viene disegnato da Roberto e lavorato inizialmente con dei piccoli macchinari anche questi costruiti artigianalmente e personalmente da papà Peppino con l’aiuto dei figli negli anni 70 e a "doc" per consentire lavorazioni diverse come richiede la tradizione artigianale. Dopo la prima lavorazione del foro della canna e del vaso, si prosegue con una interminabile serie di lavorazioni manuali. Anche il bocchino in metacrilato viene lavorato quasi interamente a mano ricavato dalle lastre tagliate in barre poi forate, e via di lima e cartavetro. Novanta sono i passaggi piccoli e grandi ma tutti importanti che Roberto richiede per considerare un sua "creatura" finita e pronta per essere mostrata al cliente. Tutto l’amore che Roberto riversa nelle sue pipe,viene assorbito dai dipendenti e dai famigliari, e compreso dai fumatori di tutto il mondo, che non mancano mai di dare soddisfazioni con elogi ed encomi pubblici e privati.
La nostra filosofia? L’amore e la passione in ciò che fai con l’aiuto di chi ti sta vicino.


Pipe in offerta

Le pipe in offerta

Nella sezione "Le pipe in offerta" potrai avvalerti del nostro motore di ricerca il quale ti aiuterá a cercare la pipa dei tuoi desideri tra le sole pipe in vendita a prezzo scontato.

Programma sconto

Programma Sconto

Abbiamo ricevuto da sempre un grande consenso da parte dei nostri clienti anche grazie al sistema di scontistica che premia gli utenti piu affezionati. Scopri anche tu cosa prevede il Programma Sconto.

Come eseguire un ordine

Come eseguire un ordine

Hai dei dubbi su come inviare il tuo primo ordine? In questa pagina troverai delle semplici informazioni che ti guideranno passo dopo passo nella scelta del prodotto fino alla conclusione dell‘ordine.

Garanzie

Garanzie

Cinque semplici motivi per cui avere fiducia in lepipe.it
Esperienza, consegna veloce, diritto di recesso, pagamenti sicuri e privacy. Tutto ció di cui hai bisogno.

Consigli su come fumare la pipa

Consigli su come fumare la pipa

Si sa che fumare la pipa non è cosa semplice. L‘intento della nostra guida è di trasferirti le nozioni base per essere in grado di cominciare la tua esperienza senza incorrere nei principali errori.

Parlano di noi

Parlano di noi

Riteniamo che la considerazione di una tra le piú importanti testate giornalistiche italiane non sia il solo motivo di orgoglio. I commenti che ci soddisfano di piu infatti sono quelli dei nostri clienti.



We offer only the best to our Customers!