• 登录 | Contact Us: +39 3492128234

俱乐部


Icaro Bellucci: l‘importanza della passione nella manutenzione delle pipe

George's Pipe Smoking Pages

去存档

俱乐部

Icaro Bellucci: l‘importanza della passione nella manutenzione delle pipe

Salve a tutti, sono Giorgio Moscati ed ho scritto, in passato, qualche articolo su questa simpatica rubrica.
Rimettendo a posto un cassetto mi è capitato in mano il cartoncino di presentazione di un personaggio che ritengo veramente eccezionale quindi oggi sono qui di nuovo per raccontarvi di una persona e, soprattutto, di un amico, per me, veramente speciale nonchè grande professionista ed artigiano, esperto ed accurato, Icaro Bellucci.
Personalmente conobbi Icaro Bellucci alla fine degli anni 70 ed aveva la sua tabaccheria a viale Giulio Cesare, vicino all‘attuale uscita della metro. Accanto al negozio c‘è l‘entrata del palazzo e nell‘ interrato, c‘era (e c‘è ancora) un appartamento (o cantina) che fu trasformato in un laboratorio molto attrezzato per la riparazione di pipe, accendini e penne stilografiche.
Con il tempo Icaro ed io siamo diventati ottimi amici. Da lui ho acquistato molte pipe di pregio che ancora oggi figurano magnificamente nella mia collezione. Eravamo arrivati al punto che lui mi chiamava quando arrivavano le nuove collezioni per farmi scegliere per primo ed accantonare i pezzi che selezionavo ritirandole successivamente un po‘ alla volta. Qualche volta mi ha anche chiesto di essere presente al momento di ordinare i nuovi modelli per il suo negozio ed avere così un secondo parere oltre il suo.
Successivamente Icaro cedette la sua tabaccheria ritirandosi nel suo laboratorio dove oltre alla manutenzione di pipe ed accendini prese la licenza per l‘assistenza di oggettistica Dupont e Montblanc. Comunque posso testimoniare che la sua passione più grande è sempre stata per la riparazione di pipe senza distinzione di tipo e valore.
Come vecchio amico ho avuto il privilegio di passare molto tempo nel laboratorio di Icaro, sia per delle riparazioni a pipe mie, sia solo per passare del tempo insieme. In quel tempo ho avuto modo di imparare osservando le sue tecniche di riparazione dei vari problemi che gli si ponevano di volta in volta. Gli ho visto far ridiventare praticamente nuove delle pipe purtroppo talmente maltrattate da farmi provare quasi rabbia per i proprietari.
Per un periodo Icaro mi permise di portare, ogni sabato, in laboratorio le mie pipe per pulirle e lucidarle da solo con la sua supervisione e questo mi ha permesso di migliorare molto la mia manualità oltre alla soddisfazione di lavorare su oggetti di cui ero e sono appassionato.
La sua professionalità era tale che molte marche famose gli avevano concesso la licenza di riprodurre il loro marchio sui boccagli che doveva rifare completamente perchè gli originali non erano riparabili. Devo a lui la maggior parte delle nozioni e conoscenze che ho nella manutenzione, conservazione e valutazione delle pipe.
Ricordo un caso in cui arrivò in laboratorio una pipa che, oltre a vari maltrattamenti, mostrava un foro irregolare sul fondo del fornello dovuti allo sfregamento selvaggio del coltellino del curapipe ed all‘uso continuo della pipa stessa. Ho assistito alla riparazione completa consistente nella regolarizzazione del foro ed alla creazione di un tassello su misura da inserire con la colla nel foro stesso. Successivamente Icaro ricreò l‘interno del fornello. Infine la pipa fu pulita e ridipinta con una tonalità più scura per nascondere l‘inserto della riparazione. A fine lavoro la pipa era assolutamente irriconoscibile da come era arrivata, rinnovata per un nuovo uso.
La sua mancanza si sente ancora molto nell‘ambiente dei riparatori di pipe. Personalmente ho perso un carissimo amico che ricordo sempre quando, periodicamente, passo qualche giorno a pulire e lucidare le pipe della mia collezione.
A questo punto ringrazio e saluto cordialmente la redazione e tutti i lettori, appassionati e non, del mondo della pipa. A presto.

Giorgio Moscati

下个商品 Bacco & Tabacco