• Login | Contact Us: +39 3492128234

Penzo

Sono Giacomo Penzo Dottore in Disegno Industriale, sono nato a Vicenza l’8/08/1991. Sono una persona molto curiosa amo le cose belle e genuine che la vita ci sa offrire, quelle cose autentiche che conservano una tradizione e un carattere nobile come la pipa.
Mi sono interessato alla pipa nel 2009, con degli amici cominciai ad avvicinarmi al mondo del fumo lento così mi informai sui metodi di degustazione del tabacco e quindi anche sulla pipa. Fu un vero colpo di fulmine, il suo utilizzo, la sua ritualità mi coinvolsero a tal punto che, durante gli studi universitari, gli dedicai gran parte del mio tempo libero. In poco tempo riuscii ad acquisire molta esperienza, inoltre da sempre portato per i lavori manuali cominciai a costruire qualche pipa nel garage di casa dove avevo a disposizione una vera e propria officina del fai da te, messa in piedi da mio padre e dal nonno materno.
La realizzazione della pipa mi rapì totalmente e mi dedicai ad essa con molto interesse e curiosità. La tanta pratica, gli studi che conseguivo, il web con FLP Community, la frequentazione di eventi, i laboratori artigiani, gli amici del Pipa Club Vicenza e la mia determinazione mi permisero in qualche anno di raggiungere ottimi risultati, sia a livello tecnico che pratico ed estetico. Le mie pipe destarono presto l‘interesse di fumatori di tutta Italia, cominciarono i primi lavori su commissione, le riparazioni e così i primi successi.
Nel mese di Febbraio 2015 decisi di aprire l‘attività e cominciare a realizzare pipe per mestiere, un sogno che diventava realtà.
Il mio percorso di studi legato al Design del Prodotto mi ha portato a concepire un‘idea molto pratica dell‘oggetto pipa. La pipa è innanzitutto uno strumento e come tale deve poter svolgere la sua funzione in modo efficiente sia a livello funzionale che estetico, la pipa deve fumare in modo eccellente.
Una pipa deve essere progettata e realizzata rispettando criteri piuttosto rigidi, sia per quanto riguarda i materiali, sia per gli aspetti tecnico-costruttivi.
Realizzo maggiormente forme classiche perché sono funzionali e instancabili, la loro lavorazione viene in parte eseguita al tornio, poi su disco e infine a mano, il bocchino viene tagliato e lavorato sempre a mano partendo dalla barra.
Nonostante prediliga le forme classiche mi diverto anche a realizzare pipe dalla forma libera, seguendo esattamente il metodo utilizzato dalla Scuola Danese. Sbozzo prima la forma su disco cercando di esaltare al massimo la venatura del legno poi eseguo le forature, il bocchino tagliato a mano e infine le finiture.
I materiali che utilizzo sono radica di erica, corbezzolo e ulivo per la testa, ebanite, cumberland o metacrilato per il bocchino e bosso, palma, noce bianco, corno, bambù per gli inserti.

Giacomo Penzo


Pipe in offerta

Le pipe in offerta

Nella sezione "Le pipe in offerta" potrai avvalerti del nostro motore di ricerca il quale ti aiuterá a cercare la pipa dei tuoi desideri tra le sole pipe in vendita a prezzo scontato.

Programma sconto

Programma Sconto

Abbiamo ricevuto da sempre un grande consenso da parte dei nostri clienti anche grazie al sistema di scontistica che premia gli utenti piu affezionati. Scopri anche tu cosa prevede il Programma Sconto.

Come eseguire un ordine

Come eseguire un ordine

Hai dei dubbi su come inviare il tuo primo ordine? In questa pagina troverai delle semplici informazioni che ti guideranno passo dopo passo nella scelta del prodotto fino alla conclusione dell‘ordine.

Garanzie

Garanzie

Cinque semplici motivi per cui avere fiducia in lepipe.it
Esperienza, consegna veloce, diritto di recesso, pagamenti sicuri e privacy. Tutto ció di cui hai bisogno.

Consigli su come fumare la pipa

Consigli su come fumare la pipa

Si sa che fumare la pipa non è cosa semplice. L‘intento della nostra guida è di trasferirti le nozioni base per essere in grado di cominciare la tua esperienza senza incorrere nei principali errori.

Parlano di noi

Parlano di noi

Riteniamo che la considerazione di una tra le piú importanti testate giornalistiche italiane non sia il solo motivo di orgoglio. I commenti che ci soddisfano di piu infatti sono quelli dei nostri clienti.



We offer only the best to our Customers!