• Login | Contact Us: +39 3492128234

Bacigalupi

Classe 1952, Genova.
Liceo scientifico e studi di architettura. Dal 1975 grafico, pubblicitario, designer, tecnico dello sviluppo, progettista di parchi dell‘avventura e interior designer. Da sempre hobbista del legno.
La pipa. I primi tentativi fin dal 1965 con una pipa del papà. A metà degli anni ‘70 l‘incontro con un tabacchino che sapeva fornire ottimi consigli mi permette di ottenere soddisfazione dal fumo della pipa e di apprezzare le pipe artigianali. Negli anni ‘80 le prime placche date da un pipemaker genovese (mi ha dato quelle, non i consigli) e i primi esperimenti da autodidatta. Nel 1989 a Genova vinco una coppa al campionato per pipemaker che si svolgeva parallelamente al trofeo internazionale di lento fumo.
Nel 2007 lascio la città per andare a vivere in un piccolo borgo di Gavi, in mezzo alla natura.
Nel 2012 finita l‘esperienza con i parchi dell‘avventura la domanda: perchè non faccio una pipa, poi un‘altra, poi un‘altra ancora. A questo punto voglio farlo diventare il mio lavoro. Allestisco un laboratorio nel fienile con un pò di attrezzatura.
Nel 2013 a Cagli conosco Bruto Sordini, Tonino Jacono e altri pipemaker, che mi dispensano critiche e buoni consigli. L‘anno dopo conosco Cris Asteriou e poi Davide Iafisco mi fa lavorare con lui.
Mi piace fare pipe piacevoli da fumare, da tenere in mano e da guardare. Interpreto forme classiche e non.
Conosco le reverse calabash di Radice e incomincio a farne qualcuna cercando di farla assomigliare a forme classiche, sia curve che dritte.
Ultimamente un‘intuizione fisica e la sua sperimentazione mi hanno portato a forare il cannello più in basso cosicchè il foro risulta al centro del fornello ed è più facile fumare il tabacco fino in fondo.
I bocchini sono fatti completamente a mano, ricavati da barra della migliore ebanite tedesca. Le pipe sono numerate progressivamente e per anno di produzione.
La radica, in ultimo, è radica toscana di prima scelta. Ogni anno produco 100/150 pipe.

Marco


Il motivo del forare il tiraggio del fumo al centro della camera

Chi, mentre toglie la cenere dalla pipa non ha trovato qualche fogliolina di tabacco che non è bruciata? Ora, a meno di avere grandi abilità con il curapipe, è normale che una piccola parte del tabacco non sia raggiunta dal calore della brace e quindi incendiata.

Bacigalupi: Il motivo del forare il tiraggio del fumo al centro della camera

Questo si verifica perché la foratura tradizionale convoglia l‘aria, o meglio i gas surriscaldati dalla brace, verso la parte anteriore bassa del fornello.

Bacigalupi: Il motivo del forare il tiraggio del fumo al centro della camera

Infatti i gas e i fluidi in movimento (aspirati dal fumatore) tendono sempre a percorrere curve meno acute, ne più ne meno di quanto fa l‘acqua del fiume nelle anse strette, che scava gli argini esterni per raddrizzare il suo corso.

Bacigalupi: Il motivo del forare il tiraggio del fumo al centro della camera

Le pipe Calabash, che hanno il fornello forato nel centro, bruciano più facilmente il tabacco sino in fondo.

Bacigalupi: Il motivo del forare il tiraggio del fumo al centro della camera

Perché allora non forare anche le pipe di radica in modo che il foro di passaggio del fumo dal fornello al cannello sia posizionato nel centro?

Bacigalupi: Il motivo del forare il tiraggio del fumo al centro della camera

Questo sistema di foratura presenta anche due altri vantaggi: La pipa nuova ha bisogno di essere "rodata". Il rodaggio consiste nel creare all‘interno del fornello una "camicia" di protezione della radica. Questa camicia è una patina di finissimo carbone, prodotto dalla combustione del tabacco, che aderisce alle pareti del fornello e lo protegge dal calore eccessivo per tutta la vita della pipa. Senza addentrarci nella composizione chimica della camicia, avremo notato spesso che la parte più in basso del fornello è quella dove più difficilmente si forma la camicia, in special modo quella posteriore, verso il cannello. Questo è dovuto all‘umidità che il tabacco rilascia bruciando. Una distribuzione più omogenea dei fumi e del calore facilita la creazione di una buona camicia.

Bacigalupi: Il motivo del forare il tiraggio del fumo al centro della camera

Anche le bruciature accidentali del fornello, comunque dovute ad una fumata non corretta e ad una eccessiva frequenza del tiraggio, avvengono più frequentemente nella parte anteriore bassa del fornello.

Bacigalupi: Il motivo del forare il tiraggio del fumo al centro della camera

Con una distribuzione più uniforme del calore questo rischio è limitato. Ma comunque è sempre meglio fumare con calma…. Solo vantaggi? no, purtroppo, come per le Calabash c‘è uno svantaggio: se il tabacco durante la fumata finisce nel foro del cannello occludendolo, non è possibile tentare con uno scovolino di spingerlo di nuovo nel fornello senza interrompere la fumata stessa; è necessario quindi porre più attenzione all‘inizio della carica mettendo qualche frammento di tabacco più grosso sopra il foro di aspirazione in modo che impedisca ai frammenti più piccoli di entrarvi senza bisogno di ricorrere a palline, retine o altri strumenti talvolta proposti.
Buone fumate


Pipe in offerta

Le pipe in offerta

Nella sezione "Le pipe in offerta" potrai avvalerti del nostro motore di ricerca il quale ti aiuterá a cercare la pipa dei tuoi desideri tra le sole pipe in vendita a prezzo scontato.

Programma sconto

Programma Sconto

Abbiamo ricevuto da sempre un grande consenso da parte dei nostri clienti anche grazie al sistema di scontistica che premia gli utenti piu affezionati. Scopri anche tu cosa prevede il Programma Sconto.

Come eseguire un ordine

Come eseguire un ordine

Hai dei dubbi su come inviare il tuo primo ordine? In questa pagina troverai delle semplici informazioni che ti guideranno passo dopo passo nella scelta del prodotto fino alla conclusione dell‘ordine.

Garanzie

Garanzie

Cinque semplici motivi per cui avere fiducia in lepipe.it
Esperienza, consegna veloce, diritto di recesso, pagamenti sicuri e privacy. Tutto ció di cui hai bisogno.

Consigli su come fumare la pipa

Consigli su come fumare la pipa

Si sa che fumare la pipa non è cosa semplice. L‘intento della nostra guida è di trasferirti le nozioni base per essere in grado di cominciare la tua esperienza senza incorrere nei principali errori.

Parlano di noi

Parlano di noi

Riteniamo che la considerazione di una tra le piú importanti testate giornalistiche italiane non sia il solo motivo di orgoglio. I commenti che ci soddisfano di piu infatti sono quelli dei nostri clienti.



We offer only the best to our Customers!